Chi Siamo

RG Produzioni nasce nel 2011 dall’esperienza pluriennale del suo fondatore l’attore e regista, Edoardo Sylos Labini. La società si occupa di produzione teatrale, ideazione di iniziative e format culturali e produzione e distribuzione dei Festival di CulturaIdentità.

RG Produzioni è editore e concessionaria pubblicitaria del mensile cartaceo #CulturaIdentità e del sito www.ilgiornaleoff.it In questi anni ha prodotto, tra gli altri, i format Manzoni Cultura al teatro Manzoni di Milano e Mondadori OFF per Mondadori Store, Milano da Gustare e In Viaggio con Itinere per il gruppo Elior Frecce.

Edoardo Sylos Labini (Pomezia, 4 dicembre 1971)
è un attore e regista italiano.

Attore, regista, autore ed editore. Ha fondato e lanciato nel febbraio del 2018 il movimento culturale CulturaIdentità, associazione del quale è Presidente e che nel febbraio del 2019 ha dato vita all’omonimo mensile cartaceo #CulturaIdentità, del quale è editore. Attualmente è consulente artistico del Teatro Manzoni di Milano.Ha organizzato negli anni scorsi le interviste Mondadori OFF per Mondadori Store.

Nel 2013 fonda e dirige il web magazine IlGiornaleOff.it, approfondimento dell’inserto OFF cartaceo del sabato del quotidiano Il Giornale, che ha vinto il Premio Margutta – la via delle arti per l’Editoria 2017[1]. Il suo debutto sulle scene avviene nel 1995, al fianco di Alida Valli, in Questa sera si recita a soggetto di L. Pirandello, regia di Giuseppe Patroni Griffi. Nel 1998 è stato segnalato come autore al Premio Riccione con la sua opera prima Scritti metropolitani per violino.

È stato protagonista di numerose fiction e ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani diretto, tra gli altri, da G. Sepe, A. Pugliese, R. Guicciardini, S. Marconi, A. D’Alatri. Avvia poi un percorso autoriale interpretando i grandi personaggi della storia e della letteratura italiana, da F. T. Marinetti a Italo Balbo, da Giuseppe Mazzini a Gabriele D’Annunzio passando per l’imperatore Nerone.

Nel marzo 2011 ha ricevuto la medaglia dalla Presidenza della Repubblica in occasione del 150° dell’Unità d’Italia per lo spettacolo Disco Risorgimento, una storia romantica, di F. Gili, regia di A. D’Alatri. Dal 2015 è direttore artistico del Teatro Civico di Norcia. Nel 2016 riceve il Premio Penisola Sorrentina per lo spettacolo D’Annunzio Segreto di Angelo Crespi, regia di F. Sala.

La sua attività di editore e di animatore culturale continua in questi anni con la creazione dei Festival di CulturaIdentità che raccontano, in un mondo globalizzato, la storia e le radici del territorio italiano. La prima edizione si è svolta al Castello Dentice di Frasso di San Vito dei Normanni (BR), la seconda nella città di La Spezia, la terza nella Città dei Papi, Anagni.